Hummus, Baba Ghanoush e Indiana Jones

pinotgris

Hummus e baba ghanoush sono due salse mediorientali divenute piuttosto consuete anche da noi. Sono molto versatili, possono essere parte di un aperitivo, gustate con crostini o come si usa in Medio Oriente con la pita, ma possono anche diventare un gustoso antipasto servite con bastoncini di verdure crude (carote, finocchio, sedano, …).

Di ricette in giro per il web ce ne sono a bizzeffe, ecco quelle che ho seguito io: Baba Ghanoush e Hummus.
Ma se vi piacciono le spezie c’è veramente da divertirsi con gli accostamenti!

Hummus
Hummus
Baba Ghanoush
Baba Ghanoush


Dopo aver deciso che avrei preparato queste due salse è iniziato il bello, la ricerca di un vino in abbinamento!
Forse il più classico è col Gewürztraminer, la cui aromaticità ben si sposa con i cibi speziati, ma volete mettere il divertimento di ricercare, leggere, chiedere consigli agli amici e trovare qualcosa di un po’ meno consueto?

Pinot Gris Zind Humbrecht
Pinot Gris Zind Humbrecht

Grandi Trebbiano ricchi grassi e speziati, Pinot noir che vengono dal freddo, il prepotente Ruché di Castagnole Monferrato, Chardonnay caldi e mielosi…
Io volevo un bianco di grande personalità e freschezza, e volevo che fosse anche l’occasione per bere una bottiglia mai assaggiata prima.
Alla fine ho scelto di non allontanarmi molto dalla migliore zona al mondo per il Gewürztraminer (l’Alsazia) ma ho scelto un Pinot Gris, Zind Humbrecht, Turckheim 2014.

È giallo paglierino intenso e invitante, consistente. Al naso spiccano la frutta matura (melone, pesca), lo zenzero, e poi bergamotto, cipria, miele, resina di pino.
In bocca conferma il brio emerso al naso. È fresco e sapido, entra in bocca deciso e rampante.
Finale eccezionale di pompelmo rosa e spezie.
Scalpitante e spettinato non è di certo un vino in abito da sera, ma ha il fascino di un suk polveroso e caotico. Più che una Bond girl ricorda Karen Allen in Indiana Jones!

Si è rivelato un abbinamento meraviglioso con la cucina speziata e avrebbe retto decisamente più sapore e struttura!

Per una serata papillon e sguardi languidi rivolgete il naso altrove, ma se siete alla ricerca dell’arca perduta e non vi siete fatti la barba, questa è la vostra bottiglia!

News! Ricevo e segnalo volentieri un ottimo articolo dell’amico Jen che descrive i benefici dell’hummus nonché 5 ricette diverse per farselo da soli. Buona lettura! Jen Reviews: hummus!

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someone

Article by denis

Comments: no replies

Join in: leave your comment